news-mattarelli-mereu
Diritto tributario – Imposta sulle assicurazioni (L. 1216/1961) – Polizza a garanzia del creditore per il caso morte del debitore – Natura del contratto – assicurazione sulla vita o garanzia del credito. Corte di Giustizia tributaria di primo grado di Milano, sez. II, sent. 1.6.2024, n. 2364

Giugno 2024 – Secondo la Corte di giustizia di primo grado di Milano, la copertura assicurativa del debito residuo sottoscritta dal debitore a favore del creditore, per il caso morte o invalidità a fronte di finanziamenti erogati da società captive nel mercato automobilistico o da società di gestione di carte di credito, non costituiscono polizze a copertura del rischio del credito, bensì polizze a copertura di rischi del ramo vita.

Diritto tributario – Operazioni elusive – Rivalutazione di partecipazioni e successiva cessione nell’ambito del medesimo gruppo di società – Sostanza economica dell’operazione di riorganizzazione. Corte di Giustizia tributaria di II grado della Liguria, sez. I, sent. 24.4.2024, n. 304.

Aprile 2024 – Secondo la Corte di Giustizia tributaria di secondo grado della Liguria non è legittima la contestazione elusiva in presenza della dimostrata sostanza economica dell’operazione in assenza della dimostrazione da parte dell’Erario dell’operazione ritenuta più “naturale” per il raggiungimento del medesimo scopo.

Diritto tributario – illegittimità dell’ accertamento di ritenute che nega l’esenzione ex art. 27-bis d.p.r. n. 600/1973 ove il periodo minimo di possesso sia maturato ancorché successivamente alla distribuzione del dividendo. Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia, sentenza del 23.01.2024, n. 223.

Gennaio 2024 -Secondo la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia è illegittimo l’accertamento di ritenute che nega l’esenzione prevista dall’art. 27-bis d.p.r. n. 600/1973 ove il periodo minimo di possesso previsto dalla norma non sia maturato alla data di distribuzione del dividendo, ancorché sia pacifico il raggiungimento di tale requisito in un momento successivo.

Diritto tributario – Ritenute su interessi corrisposti a società consociata estera – Direttiva Interessi Royalties e convenzioni internazionali – Cass. Sez. Trib., Sent. 6.11.2023 n. 30900.

Novembre 2023 -Secondo la Suprema Corte, in tema di rimborso per esenzione da ritenute su interessi corrisposti a consociata estera, la condizione ostativa all’esenzione di cui all’art. 26-quater, c. 3, n. 5, non ricorre allorché il contratto di finanziamento, ancorché privo di un termine, contenga una disposizione secondo cui la restituzione del capitale deve avvenire a prima richiesta del mutuante.

Diritto tributario – Costi del professionista – Inerenza – Irregolarità contrattuali- Irrilevanza – Corte di Giustizia Tributaria di II grado del Veneto, sentenza 12.10.2023, n. 980.

Ottobre 2023 – La Corte di Giustizia tributaria di secondo grado del Veneto, in tema di avvisi di accertamento a contestazione dell’inerenza dei costi di locazione dello studio professionale, conferma l’irrilevanza della disciplina civilistica del contratto di locazione, costituendo documentazione fiscalmente significativa solamente le fatture e la loro attinenza con il reddito professionale.

Diritto tributario – Dividendi distribuiti a fondi comuni di investimento residenti nella UE – Assoggettamento a ritenuta – Discriminazione – Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Pescara, Sez. II, sent. 2.10.2023, n. 550.

Ottobre 2023 – La Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Pescara afferma che la previsione dell’esenzione dall’IRES solo per gli OICR residenti in Italia e non anche per le SICAV residenti nella UE, contrasta con la libertà di circolazione dei capitali di cui all’art. 63 TFUE.

Diritto tributario – Redditi di lavoro dipendente erogati a residente estero per attività svolta in diversi Stati – Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Germania – Tassazione in Italia – Necessità di computo del periodo di effettivo svolgimento dell’attività in Italia – Cass. Sez. Trib., Sentenze 25.9.2023 nn. 27278, 27287 e 27292.

Settembre 2023 – La Suprema Corte stabilisce che, ai fini della tassazione del dipendente non residente, il rispetto dell’art. 15 della Convenzione contro le doppie imposizioni impone la puntuale verifica dei giorni di effettiva attività svolta nel territorio dello Stato. 

Diritto tributario – Finanziamento in pool: le commissioni bancarie dovute all’arranger sono deducibili in quanto oneri accessori al finanziamento e non oneri accessori alla partecipazione al cui acquisto era destinato il finanziamento

Novembre 2021 – Le commissioni dovute all’arranger di un finanziamento stipulato con un pool di finanziatori per l’acquisto di una partecipazione non concorrono al costo di acquisto della partecipazione, bensì sono iscrivibili ai sensi dell’OIC 24 tra le immobilizzazioni finanziarie e sono pertanto deducibili nei limiti della quota di ammortamento imputabile a conto economico sulla base della corretta applicazione dei principi contabili.

Diritto tributario – In tema di rimborso dell’eccedenza Iva detraibile l’Amministrazione finanziaria può contestare il credito anche dopo la scadenza dei termini per l’accertamento

Settembre 2021 – Il principio affermato dalle S.S.U.U. della Corte di Cassazione, secondo cui il mancato esercizio dell’accertamento nei termini di legge non impedisce all’amministrazione finanziaria di contestare l’effettiva esistenza del diritto di credito Iva che nasca dal coacervo delle poste detraibili che prevalgono sul debito, letto insieme alla precedente giurisprudenza della Corte, consentirà all’Amministrazione finanziaria di mettere in discussione i risultati della dichiarazione oltre il termine di decadenza del relativo accertamento e di sollevare in ogni momento ogni possibile eccezione o argomentazione contraria nel corso del giudizio instaurato dal contribuente.

Diritto tributario – Elusione fiscale. La Commissione tributaria regionale della Lombardia disconosce l’abusività di una complessa operazione commerciale volta alla dismissione delle partecipazioni attraverso la creazione di una holding di diritto straniero

Giugno 2021 – Torniamo sul tema dell’elusione con una sentenza della CTR Lombardia che riprende la sentenza n. 9135/2021 (già commentata nella nota di aprile) e fornisce una decisione pregevole disconoscendo la contestazione di elusione dell’ufficio in riferimento ad una complessa operazione di dismissione di partecipazioni.

Diritto tributario – Anche la giurisprudenza di merito riconosce il diritto dei contribuenti a richiedere il rimborso degli oneri fideiussori sostenuti al fine dei rimborsi Iva

Maggio 2021 – Torniamo ad occuparci del tema della rimborsabilità dei costi fideiussori sostenuti dai contribuenti al fine di ottenere i rimborsi delle eccedenze Iva con un’importante sentenza della CTP Milano che si inserisce nel solco tracciato dalle ordinanze nn. 5508 e 5509/2020 della V sez. della Suprema Corte (v. nota del maggio 2020).

Diritto tributario – Elusione fiscale, la Cassazione nega che una complessa operazione commerciale possa considerarsi abusiva se è possibile cogliere (anche) l’effettivo scopo economico perseguito dalle parti

Aprile 2021 – La Cassazione torna sul tema dell’elusione e chiarisce che: “il risparmio è, quindi, sempre “illecito” quando rappresenti l’essenza (la parte preponderante, se non essenziale comunque prevalente) dell’oggetto del contratto o degli accordi nel loro complesso”.

Diritto tributario – Il rispetto del principio di proporzionalità nelle sanzioni doganali impone di parametrare lo scostamento del 5% per l’applicazione della sanzione ex art. 303, c. 3, T.U.L.D. “complessivamente”, e non già in rispetto a ciascuna partita in dichiarazione

Novembre 2020: Torniamo ad occuparci del principio di proporzionalità nell’ambito delle sanzioni doganali, dopo circa un anno di “gestazione” i giudici della sezione tributaria della Corte di Cassazione depositano un’interessante in merito al principio di proporzionalità e al regime del cumulo giuridico di cui all’art. 12 D. Lgs n. 472/1997

Diritto tributario – La Corte di Cassazione stabilisce alcuni rilevanti principi in ordine all’obbligo motivazionale di cui all’art. 7 dello Statuto dei diritti del contribuente

Agosto 2020 – Con le ordinanze del 31 luglio 2020, nn. 16480 e 16481 i giudici di legittimità accolgono il ricorso incidentale di un’impresa terminalista che censurava (in via condizionata) le decisioni della CTR della Liguria che non avevano tenuto conto del fatto che la mancata allegazione della convenzione tra Autorità portuale e Agenzia del territorio agli avvisi di accertamento catastali che la menzionavano costituisse una violazione dell’art. 7 dello Statuto del contribuente (omissione dell’obbligo motivazionale cd. “per relationem”) .

Diritto tributario – La Cassazione riconosce la necessità di ristorare gli oneri fideiussori sopportati dai contribuenti

Maggio 2020 – Torniamo ad occuparci di sospensione dei rimborsi IVA poiché con l’ordinanza n. 5508 del 28 febbraio 2020 la Corte di Cassazione si è pronunciata sul tema della rimborsabilità dei costi sostenuti dai contribuenti per le garanzie presentate ai fini dell’art. 38 – bis D.P.R. n. 633/1972 stabilendo che l’art. 8, comma 4, dello Statuto dei diritti del contribuente impone all’amministrazione finanziaria il rimborso del costo delle garanzie fideiussorie richieste dal contribuente per ottenere la sospensione del pagamento, la rateizzazione o il rimborso dei tributi.

Diritto tributario – Le Sezioni Unite pongono un freno alla sospensione dei rimborsi Iva

Febbraio 2020 – Seppure in qualche parte lacunosa, la Sentenza delle SS. UU. n. 2320/ 2020 è destinata a porre un decisivo freno alla sospensione dei rimborsi Iva ed in generale alla diffusa prassi degli Uffici di mantenere il fermo in ragione di pretese già giudicate infondate, subordinando lo sblocco al solo raggiungimento del “giudicato” che – dati i tempi della giustizia (soprattutto di cassazione) – che potrebbe arrivare dopo anni ed anni dalla richiesta.

Diritto tributario – Valutazione dell’attività di “manipolazione complessa”, l’insegnamento della CGUE e l’applicazione del principio da parte della CTP La Spezia in una controversia doganale

Gennaio 2020 – La Commissione tributaria provinciale di La Spezia attribuisce rilevanza al contenuto di una dichiarazione I.V.O. riguardante un prodotto similare e riconosce la correttezza della classificazione di un bene importato come “prodotto non finito” quando al momento dello sdoganamento è ancora necessaria un’attività di manipolazione complessa.

Diritto tributario – Sospensione dei rimborsi IVA

Settembre 2019 – Le Sezioni Unite sono chiamate a pronunciarsi sull’autosufficienza delle ipotesi di cautela di cui all’art. 38 bis d. P.R. n. 633/72 e sulla possibilità per l’Agenzia di mantenere sospeso un rimborso a fronte di un controcredito già annullato con sentenza non definitiva.